Fonte foto: Aeronautica Militare
Il 28 novembre 2024 presso l’aeroporto militare di Rivolto (UD) si è svolta la cerimonia del cambio comando del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico – Frecce Tricolori.
Un momento emozionante e carico di valori e responsabilità, che passano dal Ten.Col.Pil. Massimiliano Salvatore al Ten.Col.Pil. Franco Paolo Marocco.
Una giornata sempre speciale per la storia delle Frecce Tricolori e per quella moltitudine di appassionati e non, che vedono nella Pattuglia Acrobatica Nazionale un riferimento etico e la sintesi di una indiscussa eccellenza, riconosciuta a livello internazionale.
A sottolineare l’importanza e l’ufficialità di questa giornata, la presenza del Gen.di Divisione Aerea Marco Lant, che ha vissuto in passato la medesima esperienza il 25 ottobre del 2012 come Comandante uscente della P.A.N..
Come la tradizione vuole, il momento simbolico ma anche concreto dell’avvicendamento al comando è avvenuto nell’istante in cui, durante l’esibizione delle Frecce Tricolori, il Comandante uscente si è separato dal resto della formazione in volo, puntando verso il cielo.
Nuove sfide attendono il nuovo Comandante ed i suoi uomini, alla ricerca costante della perfezione nel volo acrobatico collettivo. Quest’ultimo reso possibile dalla sinergia del fondamentale apporto anche del personale a terra.
Il nostro Club rivolge la propria profonda gratitudine al Ten.Col.Pil. Massimiliano Salvatore e sentite congratulazioni al nuovo Comandante Ten.Col.Pil. Franco Paolo Marocco . A tutto il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico i migliori, sinceri auguri per un buon lavoro per il presente e per il futuro.
Un lavoro importante, che assume i connotati di un sogno ad occhi aperti, nella dimensione della realtà, che si concretizza attraverso il susseguirsi delle figure in formazione e del solista nell’eseguire con precisione e professionalità il programma acrobatico della P.A.N..